Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale

Modalità di presentazione dei piani di studio

Mario Tucci   E-mail dell'autore

PIANI DI STUDIO ONLINE

La presentazione del Piano di Studio avviene mediante il servizio on-line per tutti i Corsi di studio e Coorti (la  coorte  di appartenenza di uno studente corrisponde all’anno di immatricolazione e all’anno di Regolamento riportato sul proprio libretto).

Le finestre di apertura della presentazione/modifica dei piani di studio attraverso procedura online sono state:

• Lauree Triennali > dal 16 ottobre 2023 al 20 novembre 2023.

• Lauree Magistrali > dal 16 ottobre 2023 al 20 novembre 2023.

Fanno eccezione le seguenti tipologie amministrative:

• studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
  • passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

Nel caso in cui il Piano di Studio presentato fosse rigettato dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo in una finestra temporale successiva (6 dicembre - 19 dicembre).

Attenzione: nella presentazione on line viene preliminarmente richiesto di confermare il curriculum/indirizzo prescelto. Cambiare curriculum azzera il piano di studi precedentemente approvato e richiede un riconoscimento di esami eventualmente già riconosciuti (quelli sostenuti e presenti nel nuovo curriculum vengono automaticamente riconosciuti). Prima di procedere in tal senso bisogna essere certi di quanto si sta facendo.

Regole generali

Per gli esami a scelta libera vale la regola che la scelta è libera, ma:

• deve essere motivata, compilando la nota disponibile nella domanda cartacea (modulo Google form) o on-line, nell'ambito del progetto formativo del singolo studente pena il rigetto del piano di studio. Lo studente deve cioè sinteticamente, ma in maniera convincente, spiegare perché intende inserire l'esame scelto coerentemente con la sua formazione professionale.
  • l'esame deve essere scelto fra tutti gli esami di ateneo, attivi nell'anno in cui si intende sostenere l'esame. Non si possono scegliere esami obbligatori della laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (B233) ed è comunque sconsigliata la scelta di esami provenienti da corsi di laurea magistrale in generale.
  • l'esame deve prevedere un voto ed un settore scientifico disciplinare (non vanno bene laboratori o altri insegnamenti che prevedono un giudizio finale di idoneità)
  • i contenuti dell'esame non devono essere, neanche in parte, sovrapponibili a quelli di altri esami nel piano di studi.
  • non è necessaria alcuna motivazione, e la richiesta è automaticamente approvata, se l'esame è compreso nella lista apposita della guida studenti dell'anno in cui lo studente si è immatricolato.

Seguire le ulteriori informazioni al link

ultimo aggiornamento: 19-Ott-2023