Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale

Modalità di presentazione dei piani di studio

Mario Tucci   E-mail dell'autore

PIANI DI STUDIO ONLINE

La presentazione del Piano di Studio avviene mediante il nuovo servizio on-line per tutti i Corsi di studio e Coorti (la  coorte  di appartenenza di uno studente corrisponde all’anno di immatricolazione e all’anno di Regolamento riportato sul proprio libretto).

Le finestre di apertura della presentazione/modifica dei piani di studio attraverso procedura online saranno:

• Lauree Triennali > dal 4 ottobre 2021 al 12 novembre 2021.

• Lauree Magistrali > dal 4 ottobre 2021 al 12 novembre 2021.

Fanno eccezione le seguenti tipologie amministrative:

• studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
  • passaggi/trasferimenti/abbreviazioni di carriera,
  • laureandi con piano di studio cartaceo già presentato.

Nel caso in cui il Piano di Studio presentato fosse rigettato dalla commissione, lo studente potrà compilarne uno nuovo in una finestra temporale successiva.

Attenzione: nella presentazione on line viene preliminarmente richiesto di confermare il curriculum/indirizzo prescelto. Cambiare curriculum azzera il piano di studi precedentemente approvato e richiede un riconoscimento di esami eventualmente già riconosciuti (quelli sostenuti e presenti nel nuovo curriculum vengono automaticamente riconosciuti). Prima di procedere in tal senso bisogna essere certi di quanto si sta facendo.

Eccezioni:

Coorte 2019 (studenti immatricolati al primo anno nell'A.A. 2019-2020)

Presentano facoltativamente (ma è fortemente consigliato) per la prima volta o per la seconda volta il piano di studi in modalità on-line, eventualmente scegliendo o modificando il curriculum preliminarmente alla compilazione.

Sono possibili, ricorrendo però alla presentazione del piano di studi cartaceo compilando l'apposito modulo, alcune scelte fuori regolamento:

(A) Scelta professionalizzante: sostituzione degli esami di "Teoria dei Sistemi" e "Fondamenti di Ricerca Operativa" con B016824 "Tirocinio Formativo". Per soddisfare i requisiti di ammissione alla Laurea Magistrale, però, i due esami dovranno essere reinseriti come esami a scelta libera.

Per gli esami a scelta libera vale la regola che la scelta è libera, ma:

• deve essere motivata, compilando la nota disponibile nella domanda cartacea o on-line, nell'ambito del progetto formativo del singolo studente pena il rigetto del piano di studio. Lo studente deve cioè sinteticamente spiegare perché intende inserire l'esame scelto coerentemente con la sua formazione professionale.
  • l'esame deve essere scelto fra tutti gli esami di ateneo, attivi nell'anno in cui si intende sostenere l'esame. Non si possono scegliere esami obbligatori della laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale (B233) ed è comunque sconsigliata la scelta di esami provenienti da corsi di laurea magistrale in generale.
  • i contenuti dell'esame non devono essere, neanche in parte, sovrapponibili a quelli di altri esami nel piano di studi.
  • non è necessaria alcuna motivazione, e la richiesta è automaticamente approvata, se l'esame è compreso nella lista apposita della guida studenti.

ultimo aggiornamento: 09-Set-2021