Indicazioni per gli studenti iscritti in corso al secondo anno della laurea triennale in Ingegneria Gestionale, per frequentare il 1° semestre dell'a.a. 2020-2021

Gli studenti che lo scorso anno erano iscritti al primo anno di Ingegneria Gestionale hanno ricevuto alla fine di agosto una mail dal Rettore con la quale veniva richiesto loro di optare per la frequenza in persona nei corsi del secondo anno. Avevano tempo fino al 3 Settembre per manifestare la loro scelta, in mancanza della quale avrebbero avuto la possibilità di seguire i corsi solo a distanza. La frequenza a distanza rimane comunque l'unica opzione possibile qualora volessero seguire di nuovo corsi del primo anno o corsi a scelta libera.

Dolpo le prime settimane di assestamento dei numeri degli studenti in presenza verrà valutata la possiblità di riaprire le liste per la partecipazione in persona.

Al momento quindi gli studenti autorizzati a partecipare in persona dovranno seguire la procedura che verrà comunicata per prenotarsi alle lezioni settimana per settimana e si dovrenno presentre ai tornelli secondo quanto indicato nella pagina specifica, solo se risulta per loro autorizzata la presenza.

Fra le peculiarità del secondo anno della Laurea in Ingegneria Gestionale c'è la presenza ancora di un corso condiviso con la laurea in Ingegneria Meccanica e quindi suddiviso in due canali per prima lettera del cognome, il corso di Meccanica Razionale da 9 CFU.

Sono presenti inoltre i due laboratori ciascuno da 18 CFU e composto da tre moduli. Per tutti gli indirizzi il "Laboratorio di Conversione dell'Energia", per l'indirizzo Progettuale-Industriale il "Laboratorio di Progettazione Industriale" mentre per quello Informatico-Industriale il "Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Informativi".

Il "Laboratorio di Conversione dell'Energia" è composto dai seguenti moduli:

• Fisica Tecnica Industriale
  • Sistemi Energetici
  • Principi di Ingegneria Elettrica

Il "Laboratorio di Progetazione Industriale" è composto dai seguenti moduli:

• Disegno Tecnico Industriale
  • Meccanica Applicata alle Macchine
  • Principi di Progettazione Meccanica

Il "Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Informativi è composto dai seguenti moduli:

• Ingegneria del Software
  • Basi di Dati
  • Reti Dati per Applicazioni Industriali

Di base i tre laboratori sono organizzati con una didattica integrata. Ciò vuol dire che i docenti si organizzano fra di loro, potendo scambiarsi durante l'anno alcuni slot temporali a loro specificamente assegnate, per favori lo sviluppo armonico dei contenuti interdisciplinari del laboratorio. Lo studente trova quindi in orario il singolo modulo, ma potrebbe essere che in qualche settimana, quello slot temporale bvenga utilizzato da uno degli altri due docenti del laboratorio per il suo modulo.

In ogni caso i docenti comunicheranno, insieme a tutte le altre informazioni utili per seguire il corso e sostenere le singole prove intermedie e l'esame finale del laboratorio, mediante Moodle, utilizzando il Moodle del proprio modulo, o il Moodle del Laboratorio integrato. Gli studenti si dovranno iscriversi su Moodle, se richiesto dai docenti, sia al laboratorio che al singolo modulo.

Quasi tutti i corsi avranno un 50% di ore a distanza, e un 50% in presenza per ogni insegnamento, presso il plesso Morgagni, con possibile turnazione per lettera o prenotazione.

L'organizzazione delle lezioni segue quanto già spiegato nella pagina apposita.

Curriculum Progettuale-Industriale

Curriculum Informatico-Industriale

Tramite i link della legenda è possible accedere ai corsi su Moodle per registrarsi e quindi per poter accedere alle lezioni on-line e alle registrazioni. I corsi in comune con Ingegneria Meccanica possono essere di volta in volta attribuiti al corso di Ingegneria Meccanica o a quello di Ingegneria Gestionale.  Questo è solo un aspetto formale e lo studente non si deve preoccupare qualunque sia la sua appartenenza e quella indicata per il corso.

ultimo aggiornamento: 23-Set-2020