Corso 0 di matematica per l'Ingegneria Meccanica e Gestionale

Mario Tucci
Per i Corsi di Laurea in Ingegneria Meccanica/Gestionale, nella settimana precedente all’inizio delle lezioni (a partire dal martedì 5 settembre 2023), è stato organizzato il "Corso 0 di matematica per l'Ingegneria Meccanica e Gestionale" (il programma è riportato di seguito).
Il corso, pensato dai vostri docenti di analisi matematica e geometria, ha avuto lo scopo di rafforzare preparazione di base delle matricole. L’idea è stata di offrire un corso preparatorio per consolidare alcune conoscenze di base di matematica e geometria e colmare eventuali lacune, così da poter affrontare al meglio gli insegnamenti di Analisi Matematica, Geometria e Fisica Generale previsti al I anno e l’inevitabile cambio di passo che accompagna il passaggio scuola media superiore-università. Considerato una sorta di periodo di allenamento preparatorio al primo anno di Ingegneria Meccanica e Gestionale, nonostante sia stato organizzato all'inizio dell'estate, dopo la chiusura delle scuole superiori e sia stato possibile reclamizzarlo solo sui canali istituzionali (www.ingegneria.unifi.it e www.ing-gel.unifi.it, www.ing-mel.unifi.it) e per mail a chi si era già immatricolato, il corso è stato seguito da oltre 100 studenti anche di altri CdL.
Per coloro che non avessero potuto seguirlo o per chi, pur avendolo seguito, volesse rivedere alcune lezioni, di seguito sono elencati gli argomenti e i link alle lezione registrate. (inizialmente c'è stato qualche problema tecnico e quindi ci scusiamo per la qualità della registrazione).
Il Presidente del CU dei CdS Area Industriale
Prof. Mario Tucci
Il Referente del CdL in Ingegneria Meccanica
Prof.ssa Paola Paoli

Programma "Corso 0 di matematica per l'Ingegneria Meccanica e Gestionale"

Tutte le lezioni si sono tenute presso il Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” (Viale Morgagni 67/a), aula magna (203).

Prima Lezione: Martedì 5 Settembre, ore 10:00-13:00

• Logica di base, insiemistica di base. video1 video2 video3
  • Funzioni tra insiemi. video4
  • Numeri, radicali, disuguaglianze tra numeri reali; valore assoluto. video5
  • Fattorizzazione di polinomi, in particolare formula per le radici di un polinomio di secondo grado e metodo di Ruffini. Equazioni e disequazioni razionali (anche di secondo/terzo grado). video6

Seconda Lezione: Mercoledì 6 Settembre, ore 14:30-17:30

• Frazioni algebriche video7
  • Equazioni e disequazioni irrazionali video8

Terza Lezione: Giovedì 7 Settembre,  ore 10:00-13:00

• Equazioni e disequazioni logaritmiche ed esponenziali video9 video10
  • Sistemi di equazioni, in particolare lineari video11
  • Geometria analitica: le rette video12
  • Geometria analitica: le coniche video13

Quarta Lezione: Venerdì 8 Settembre, ore 14:30-17:30

• Geometria analitica: le coniche video14
  • Trigonometria: definizioni, relazioni, teoremi; Equazioni e disequazioni goniometriche video15

n.b. il materiale videoregistrato è proprietà dell'Università di Firenze e del docente protetto ed può essere utilizzato solo dagli studenti dell'università di Firenze per i soli scopi per cui è previsto (ripasso dei requisiti di accesso di matematica e geometria) e non può essere ceduto a nessun titolo ad altri.

ultimo aggiornamento: 18-Set-2023