Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale

Modalità con cui gli studenti possono fare ricevimento telematico con alcuni docenti che impiegano Google Hangout Meet, per far fronte alle restrizioni imposte per la riduzione del contagio del CoVid-19

Mario Tucci   E-mail dell'autore

A seguito del decreto Rettorale che recepisce il DPC del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4/3/2020, sono sospesi i ricevimenti studenti. I docenti sono comunque tenuti a garantire tale servizio in modalità telematica.

Per i docenti:

Sfruttando il contratto Google GSuite attivo per l'Ateneo, i docenti possono utilizzare lo strumento Google Hangout Meet, attivando una riunione con il loro account istituzionale con cui accedono alle risorse GSuite, aprendo una riunione ed annotandosi il codice del tipo xxx-yyyy-zzz. Si possono annotare tale codice e riutilizzarlo quante volte vogliono. Quindi lo possono comunicare in un annuncio agli studenti, con Moodle o sul sito ingegneria.unifi.it, insieme all'indirizzo di questa pagina https://www.ing-gel.unifi.it/p178.html per le istruzioni da seguire. Attivano quindi con quel codice Hangout Meet all'ora in cui è previsto il ricevimento e lo tengono aperto sul computer, monitorando se ci sono connessioni di studenti che richiedono il ricevimento. Da quel momento il ricevimento è aperto a tutti e quindi pubblico. Potrebbero dover autorizzare la connessione degli studenti che non si collegano con l'account istituzionale, nonostante le raccomandazioni.

Per gli studenti:

Gli studenti ricevono il codice tipo xxx-yyyy-zzz dal docente, tramite Moodle o tramite annuncio su un sito di ateneo, e l'orario previsto, che può rimanere quello ufficiale disponibile nella pagina Penelope del docente. Si collegano quindi esclusivamente utilizzando il loro account istituzionale nome.cognome@stud.unifi.it a Google Hangout Meet, impiegando da PC e Mac possibilmente il browser Chrome, oppure da tablet e da cellulare con l'apposita App. Introducono il codice fornito dal docente e possono collegarsi e parlare con il docente. In questo caso devono tenere attivi con gli appositi pulsati alla base dello schermo sia il microfono che, eventualmente, la fotocamera.

Gli studenti devono tenere presente che in questo modo il collegamento è pubblico, e quindi, qualora dovessero parlare di argomenti riservati, devono concordare con il docente un collegamento uno a uno in un momento diverso.

Gli studenti sono anche pregati di usare tale strumento con parsimonia, perché l'indubbia maggiore facilità di accedere ai colloqui con il docente, rispetto al recarsi di persona presso lo studio del docente, potrebbe produrre una ingiustificata saturazione del tempo che il docente deve destinare ai ricevimenti.

 
ultimo aggiornamento: 07-Mar-2020
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Ingegneria Home Page

Inizio pagina